Non esageriamo quando diciamo che la specialità del panino con lardo di colonnata è un autentico tesoro della tradizione gastronomica italiana, la quale racchiude in sé il sapore e la storia di una regione: la Toscana. Le sue radici affondano nella cultura locale e nei metodi di lavorazione artigianale sposandosi perfettamente con il pane croccante e creando un’esperienza culinaria unica.
Ogni morso è un viaggio attraverso i sapori della nostra terra, ricca di tradizioni, passione e autenticità, il panino con lardo di colonnata xxl sorprende con un’esplosione di gusto, da provare immediatamente! Scopriamo insieme le origini, le caratteristiche, le curiosità e gli abbinamenti di questo delizioso prodotto toscano. Se invece vuoi provarlo vieni a trovarci alla panineria gourmet “La Sosta del Priore” e delizierai le tue papille gustative. Parola dei nostri clienti.
Che cos’è il lardo di colonnata?
Il lardo di Colonnata è un prodotto gastronomico tipico toscano, un salume originario dell’omonimo paese situato sulle Alpi Apuane (in provincia di Carrara). Un prelibato alimento che gode del riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) e realizzato con la parte più grassa del maiale, il lardo appunto, lavorato con il sale marino, le erbe aromatiche e le spezie locali (quali rosmarino e pepe nero).
La carne viene fatta stagionare in apposte conche di marmo, o vasche, per poi essere affettata e consumata. Quanto colesterolo ha il lardo di Colonnata? È un alimento fortemente energetico tanto da essere considerato un alimento “anti-dietetico” per eccellenza, ma osservandone i valori nutrizionali scopriamo che le calorie totali sono identiche a quelle degli oli e gli acidi grassi saturi sono inferiori all’olio di palma, di cocco e margarine.
Pertanto non devi rinunciarci. A cosa fa bene il lardo di Colonnata? Questo alimento può essere inserito nella dieta, basta rispettare le porzioni e farne un consumo adeguato, perché il suo grasso non fa ingrassare. A questo proposito l’ideale è gustare un tradizionale panino con lardo di colonnata.
Origini e storia del lardo
La sua storia non è molto documentata, ma si pensa che le sue origini risalgano probabilmente all’epoca romana ed alle cave di marmo situate nella zona di Colonnata. A questo periodo sarebbero datate anche le tecniche di conservazione, con pratiche antiche e radicate nel tempo. Secondo alcune ipotesi anche Michelangelo Buonarroti faceva incetta di lardo quando saliva alle cave per scegliere personalmente i blocchi di marmo.
Sicuramente il prodotto si lega al culto di Sant’Antonio Abate, tipicamente locale, che permetteva la guarigione attraverso l’applicazione dello stesso lardo sulla parte malata. Nato come cibo povero è legato al lavoro ed alla vita dei cavatori, che lo utilizzavano per il suo elevato contenuto calorico. Oggi è l’ingrediente principe per farcire i panini con salumi genuini e creare abbinamenti per ogni occasione.
Come viene prodotto il lardo di colonnata?
Dalla forma rettangolare e alto circa 3 cm è ottenuto dalla pancetta di suini allevati con cura, è stagionato in vasche di marmo (da un minimo di 6 ad un massimo di 10 mesi), che gli conferiscono quel sapore inconfondibile. Infatti, il contatto con il marmo ed il sale creano la salamoia che lo cuoce e lo conserva, arricchendolo di sapori unici.
La parte inferiore è dato dalla cotenna, mentre quella superiore è ricoperta da un mix di sale ed erbe per la conservazione. Ha un colore bianco leggermente rosato, è morbido dal sapore fresco aromatico. Un ingrediente versatile in cucina, adatto per arricchire antipasti, pasta, fette di pane tiepido o semplicemente un panino…
Perché il lardo di Colonnata è così speciale?
Questo salume si distingue per la consistenza morbida e burrosa oltre che per il sapore aromatico ed intenso. La preparazione della carne di prima qualità è un’arte che richiede tempo e pazienza, ma alla fine acquista quel sapore esclusivo ed oggi è ritenuto uno dei salumi più rinomati d’Italia. La sua semplicità racchiude la sua eccellenza e se un tempo era considerato il cibo povero dei lavoratori delle cave per il suo apporto nutritivo, oggi è divenuta la delizia più famosa, tanto che sembra superare la fama dello stesso marmo di Carrara.
Perché scegliere il panino con lardo di Colonnata?
I benefici del panino con lardo di colonnata lo rendono un autentico capolavoro! Sceglierlo e gustarlo vuol dire abbracciare la tradizione culinaria secolare toscana, che celebra la lavorazione di ingredienti tipici di alta qualità. Tutelati a livello mondiale, i salumi italiani e toscani tramandano le più antiche tecniche di conservazione delle carni, fin dall’epoca etrusca. Essi sono portavoce delle nostre tradizioni locali, diffuse in tutto lo Stivale.
Come si può mangiare il lardo di Colonnata? Per il suo sapore deciso è considerato uno degli affettati più buoni e appetitosi, ma una delle sue migliori realizzazioni si ha con il pane caldo che fa sciogliere in bocca tutto il gusto del salume. Indimenticabile il nostro panino con lardo di colonnata gustoso grazie al sapore delicato arricchito dalle erbe aromatiche, ogni morso racconta una storia di dedizione e amore rendendolo non solo un semplice pasto, ma un’esperienza sensoriale unica.
Perché è così popolare il panino con lardo di colonnata?
Il panino con lardo di colonnata simbolo della memoria gastronomica è particolarmente apprezzato nelle regioni montane e rurali, oltre ad essere riscoperto nella cucina popolare per la combinazione di sapori e semplicità degli ingredienti. Questo sandwich rappresenta il legame con le radici e le tradizioni, riconosciuto e celebrato anche nei contesti moderni quale delizioso protagonista dello street food. Uno dei migliori panini xxl che puoi gustare a Volterra.
Il ruolo del lardo nella cucina italiana
Perché è famoso il lardo di Colonnata? Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino! Diceva una volta un noto proverbio, che ricorda il frequente uso del lardo nella cucina popolare quale ingrediente principe per il battuto (con cipolla, prezzemolo ed erbe), del brodo o base di diversi ragù. Se un tempo tre erano i grassi presenti in cucina (olio, burro e lardo o strutto), il lardo da pilastro della cucina è stato un giorno bandito ed accusato ingiustamente di essere troppo grasso.
Spesso sottovalutato, ha invece un ruolo fondamentale nella cucina italiana, esempio di sapori genuini ed autenticità si presta ad una varietà di preparazioni culinarie: dalle bruschette fino alle ricette più elaborate, arricchisce i piatti con la sua consistenza unica tanto da essere celebrato da chef e appassionati che ne esaltano le qualità.
Come abbinare il lardo di colonnata con altri ingredienti?
Dalla consistenza vellutata e dal sapore intenso arricchisce una vasta gamma di piatti, offrendo un equilibrio perfetto tra grasso e aromi, creando i migliori abbinamenti. Cosa sta bene con il lardo di Colonnata? Come abbinarlo con altri elementi per esaltarne il sapore unico? Noi lo facciamo con tre varietà di sandwiches che ti invitiamo a provare:
- panino con lardo di colonnata, pecorino, radicchio e pinoli. Tagliamo in maniera grossolana il radicchio rosso, l’amarognolo della verdura ed il dolce delicato dei pinoli sprigionano tutto il gusto del lardo che si scalda nell’abbraccio tiepido del pane.
- panino con lardo di colonnata, pecorino e acciughe. In apparenza lardo e acciughe non hanno niente in comune, ma insieme sono davvero sorprendenti, parola nostra! Il grasso naturale del lardo si combina alla perfeziona con la sapidità ed il sapore deciso di mare delle acciughe, creando un contrasto perfetto. Due sapori che si ritrovano in un unico boccone e manda in estasi tutti i sensi.
- panino con lardo di colonnata, pecorino e miele al tartufo. Che dire invece dell’abbinamento con il miele al tartufo nero?! La dolcezza del primo incontra la sapidità del secondo, abbracciati dall’aroma e dal profumo inconfondibile del tartufo. Un mix che non può sfuggire ai più golosi.
Nei nostri panini uniamo poi lardo e formaggio, due alimenti molto energetici, il cui abbinamento è perfetto dopo una giornata stancante o molto fredda. Un altro abbinamento quasi ovvio è con il pane, eppure è un binomio perfetto: bianco, non salato, croccante e profumato, caldo lo abbraccerà, ne esalterà l’aroma e sciogliendosi libereranno il gusto ed il sapore eccezionale.
Ricevi a casa tua il miele al tartufo!
Dove gustare il miglior panino con lardo di Colonnata?
Come avrai ormai capito questo salume è un vero tributo alla cucina toscana, dal quale nasce un connubio di sapori se abbinato con altri ingredienti di prima qualità del nostro territorio italiano. Dove trovare il miglior panino con lardo di colonnata? Facile!! Alla panineria “La Sosta del Priore” a Volterra prepariamo ricette gourmet che ti fanno leccare i baffi. Vieni a trovarci, siamo in Via delle Prigioni n.2 vicino alla storica Piazza dei Priori, al Duomo e Battistero. I nostri panini da street food ti infonderanno la carica necessaria per proseguire la tua giornata, che sia di lavoro, di studio o di relax.
Come si inserisce il panino con lardo di Colonnata nella cucina gourmet?
Ti sei mai chiesto perché il lardo di colonnata si inserisce così bene nella cucina gourmet? La risposta risiede nella sua versatilità e nella sua capacità di adattarsi anche alle nuove interpretazioni culinarie, senza perdere le radici che lo legano al territorio toscano. Chef creativi e stellati, o ristoratori di talento stano riscoprendo il panino con il lardo di colonnata gourmet elevandolo a nuova vita attraverso abbinamenti arditi e presentazioni innovative, dimostrando che anche i piatti più semplici e più poveri della nostra tradizione acquistano una nuova veste.
Come abbinare il panino con lardo di colonnata a vino e birra artigianale?
La scelta del vino giusto esalta le caratteristiche del lardo, uno degli abbinamenti vinicoli più risusciti per accompagnare il prelibato panino con lardo di colonnata è la Vernaccia di San Gimignano, che risveglia le note aromatiche di questo pregiato salume. Dal colore giallo paglierino lucido e dal profumo penetrante di fiori di ginestra ha un sapore molto sapido e secco, perfetto negli abbinamenti con i salumi.
Se invece preferisci la birra artigianale Volterra noi ti consigliamo le note agrumate della Blanche, molto leggera e dissetante con una bassa gradazione alcolica, la tedesca Kolsch dal gusto morbido e rotondo, la Weiss che da il meglio di sé con gli affettati, o in alternativa la Session Ipa dai sentori di frutti di bosco ed erbe aromatiche.
Conclusione
In questo nostro articolo abbiamo parlato del rinomato panino con il lardo di colonnata nato della tradizione gastronomica Toscana e da una regione unica di sapori. Le recensioni e le opinioni evidenziano la qualità del salume e la sua semplice preparazione che lo rendono un must per ogni amante della buona tavola. Il contrasto tra il lardo che si scioglie delicatamente in bocca ed il pane croccante fa vivere un viaggio tra i sapori autentici, riscoprendo la ricchezza che il nostro territorio sa donarci anche a tavola grazie alla ricchezza dei suoi innumerevoli ingredienti.