abbinamenti miele al tartufo nero pregiato

Miele al tartufo nero: dolcezza infinita e raffinata

La specialità del miele al tartufo nero unisce la dolcezza del primo all’eleganza del secondo, una combinazione che accarezza il palato, perfetto per esaltare i formaggi stagionati, creme con funghi, dolci tradizionali e immancabile nei nostri panini gourmet.

Ingrediente che trasforma anche le ricette più semplici in esperienze indimenticabili ed in questo nostro articolo vogliamo scoprire le caratteristiche del miele al tartufo nero e le modalità d’uso di questo delizioso prodotto, che ha conquistato il settore culinario.

Scopri il nostro menu!

Cos’è il miele al tartufo nero?

La prelibatezza culinaria del miele al tartufo nero unisce la dolcezza naturale del miele con scaglie di tartufo nero, un fungo ipogeo pregiato noto per il suo aroma intenso ed il sapore unico. Il miele di acacia è mono-floreale dall’aspetto limpido, prodotto dalle api che vivono in prossimità delle piante di acacia e che attingono solo da queste per nutrirsi. Infatti, la fioritura di questi alberi, tipica della primavera, offre un nettare di alta qualità, caratterizzato da un sapore delicato e una consistenza cristallina.

Il tartufo nero è un fungo sotterraneo che vive in simbiosi con le radici di alcuni alberi, dai quali assorbe aromi e profumi e con i quali scambia importanti sostanze nutritive. Questo viene raccolto dai “tartufai” locali grazie all’aiuto prezioso dei loro cani, addestrati appositamente allo scopo.

Una volta prodotto il miele al tartufo nero fresco viene infuso con scaglie di questo pregiato fungo, entrambi provenienti dal nostro territorio incontaminato, creando un condimento versatile e raffinato. Le proprietà benefiche sono molte: è un energizzante naturale, digeribile, ricco di sali minerali e vitamine, tanto da essere considerato un ricostituente naturale.

Quale è l’aroma caratteristico del miele al tartufo?

L’abbinamento sorprendente tra miele e tartufo nero fa si che il primo assorba le essenze aromatiche del secondo, noto per il sapore distintivo e la sua rarità. Il tartufo nero ha un profumo aromatico che ricorda il malto d’orzo mentre il sapore è morbido e deciso. A cosa assomiglia l’odore del tartufo? A cosa assomiglia il sapore del tartufo? L’aroma caratteristico del miele al tartufo nero è una danza di note floreali che ricordano il sottobosco umido.

Quali varietà di tartufo nero si utilizzano?

Quali sono le specie più conosciute? Il tartufo nero abbraccia varie tipologie più o meno pregiate di questo tubero, raccolto in differenti periodi dell’anno, è uno dei tesori gastronomici più pregiati ed un ingrediente irrinunciabile in molte cucine, ma non tutti sono uguali, esistono diverse varietà ognuna con caratteristiche specifiche, tra cui:

  • tartufo nero pregiato
  • tartufo nero invernale
  • tartufo nero estivo
  • tartufo nero uncinato.

Nel miele al tartufo nero di Volterra “La Sosta del Priore” trovi quello estivo, il quale cresce in terreni argillosi e sabbiosi, vivendo in simbiosi con piante come faggio, carpino, leccino, pino, nocciolo e rovere. Ha un aroma gradevole, delicato che ricorda i porcini ed è ideale per preparare salse e insaccati.

Come si produce il miele al tartufo nero?

Il miele al tartufo nero artigianale è il risultato di un processo di produzione meticoloso, che inizia con la raccolta del miele locale proveniente dalle arnie delle api che si nutrono del nettare delle acacie. Una volta ottenuto viene arricchito da scaglie di tartufo nero estivo fresco disidratato, il cui abbinamento esalta le qualità organolettiche di entrambi e crea un gusto inedito.

Vieni ad assaggiare tutti i panini gourmet!

 

Miele al tartufo nero: tutti gli abbinamenti

Come abbinare il miele al tartufo nero estivo? È un ingrediente ideale che esalta i piatti ed offre una vasta gamma di possibilità per arricchire pietanze, formaggi, carni fino al dessert… Alla nostra panineria gourmet “La Sosta del Priore” a Volterra abbiamo creato dei magnifici sandwiches gustosi anche a base di miele al tartufo nero. Ciascun abbinamento crea un contrasto di sapori davvero eccezionale che merita di essere scoperto!

Ogni anno nella nostra Città, si svolge la manifestazione di Volterra Gusto, una rassegna gastronomica dei prodotti tipici locali (organizzato, tra i vari partner, dall’Ass. Tartufai dell’Alta Val di Cecina e dal Comune di Volterra) dove regna sovrano il tartufo. Quale migliore occasione per assaporare ad ogni morso il nostro miele al tartufo nero pregiato, oppure acquistarne un vasetto dalla nostra dispensa?!

I nostri panini gourmet con miele al tartufo nero

Il nostro panino gourmet xxl, “buongustaio”, è un’evoluzione del tradizionale spuntino e va ben oltre il semplice pasto, è il risultato di un’accurata selezione di ingredienti freschi di prima qualità, combinati con creatività e tanta passione. Ogni morso racconta e racchiude la storia dei nostri sapori locali perché il panino è realizzato con la stessa cura di un piatto, mantenendo la sua caratteristica del cibo da strada.

Cosa esalta il tartufo? In tutto questo è il miele al tartufo nero un prodotto gourmet, accompagnandosi al pane artigianale, a salumi e formaggi locali fino alle verdure di stagione. Ecco alcuni ricchi esempi che ti faranno venire l’acquolina in bocca.
Il panino con lardo di colonnata, miele al tartufo e pecorino dove la dolcezza del miele incontra il gusto saporito e delicato del salume, unendosi all’aroma unico del tubero. Questo mix rende il nostro panino davvero imperdibile per tutti i golosi. Oppure:

  • prosciutto toscano con pecorino caldo e miele, imperdibile perché realizzato con tutti gli ingredienti artigianali locali;
  • uovo alla piastra, pecorino e salsa di funghi e tartufo, la fragranza del condimento si esalta e fa esaltare l’uovo ed il pecorino fuso.
  • capocollo, pecorino e salsa di funghi e tartufo, il salume stagionato ha un sapore sapido ed un sentore pepato, prodotto con la carne di suino (vicino al collo) insaporita con spezie e insaccata, arricchita dal pecorino caldo e dalla salsa, grande classico negli abbinamenti;
  • focaccia con mortadella di cinghiale e tartufo, una specialità per chi ama la selvaggina che ben si amalgama ai prodotti genuini e naturali del nostro territorio volterrano e dei nostri boschi.

Che sia un pranzo veloce, uno spuntino o una cena informale i panini gourmet “La Sosta del Priore” soddisfano ogni desiderio. Lasciati conquistare dal gusto e vivrai un’esperienza indimenticabile, parola dei nostri clienti!

Vieni a trovarci per vivere un viaggio sensoriale!

Quali formaggi stagionati si abbinano meglio?

Il l’abbinamento del miele al tartufo nero con i formaggi è ideale, il più diffuso è con quelli sia freschi come la ricotta, il caprino e la caciotta, sia stagionati quali il pecorino, il gorgonzola dolce, la fontina e l’asiago. Ottimo anche con il “cacio” semi stagionato come il mascarpone, la robiola, il brie ed il camembert, dove il contrasto crea un equilibrio perfetto.

Miele al tartufo nero e dolci

Questo pregiato prodotto è molto versatile, la sua ricca complessità aromatica si sposa bene con noci, cioccolato e frutta secca ed arriva a dare il meglio di sé con le pere ed i dolci, soprattutto con creme e gelati. Lo hai mai provato con la crema inglese? Oppure come rivisitazione della torta allo yogurt?!

Le nostre specialità sono i frollini con miele al tartufo nero, soffici pasticcini di pasta frolla, morbidi e dolci. Che differenza c’è tra biscotto e frollino? Il secondo può avere varie forme, è sbriciolabile ed è più friabile rispetto ai biscotti secchi.

Altri dolci tipici toscani sono i cantucci mandorla con miele al tartufo nero, una vera prelibatezza perfetti per le feste e per ogni occasione. Croccanti e friabili sono amati in tutta Italia, impreziositi dalla bontà del miele aromatizzato al tartufo. Nel nostro shop online e nella nostra dispensa trovi sempre il miele al tartufo nero migliore tipico del nostro territorio, ordina adesso!

Porta a casa tua i dolci tipici di Volterra!

Dove acquistare il miele al tartufo nero di alta qualità?

Il Italia e principalmente a Volterra, dove la tradizione della raccolta del tartufo è radicata trovi un ottimo miele al tartufo nero in vendita, principalmente alla nostra panineria gourmet “La Sosta del Priore”, in Via delle Prigioni n°2 potrai acquistarlo e assaggiare ogni panino xxl a base di questa prelibatezza. Se invece sei lontano dalla nostra Città etrusca-romana-medievale potrai ricevere direttamente a casa tua il vasetto di miele al tartufo nero online da 250 gr, oppure il vasetto piccolo da 110 gr.

Perché scegliere il miele al tartufo nero?

Ottenuto dalla combinazione di miele locale artigianale di alta qualità e tartufi neri pregiati, come hai compreso questo prodotto trasforma anche le più semplici ricette in specialità. Il gusto delicato e avvolgente rende il miele al tartufo nero un’autentica delizia, ricco di antiossidanti e minerali.

Come conservarlo? Per preservarne al meglio le qualità organolettiche consigliamo di conservarlo in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta. Il miele al tartufo nero quanto dura una volta aperto? È bene consumarlo in breve tempo, per assicurare la migliore freschezza e qualità.

Conclusione

Cosa rende questo miele un regalo perfetto? La qualità del miele di acacia al tartufo nero è un regalo originale che porta con sé un augurio di dolcezza. Racchiude in sé il dolce sapore della natura ed i benefici delle sue proprietà nutritive, capace di distinguersi per la sua autenticità, versatilità e si lega in maniera indissolubile al territorio.

Contiene la forza della natura prosperosa ed è simbolo del lavoro meticoloso delle api che lo producono, per questo è il miele al tartufo nero un’idea regalo perfetta. Assolutamente da gustare nei nostri panini gourmet xxl, su formaggi stagionati o freschi e nei dolci tipici della nostra tradizione.

 

Non fartelo sfuggire, acquistalo dal nostro shop!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This