Il gustoso panino al lampredotto toscano è un piatto tradizionale dalle antiche radici ed un legame profondo con la cultura regionale, cucinato lentamente e servito all’interno di un morbido panino, conquista il palato di generazioni ed è oggi considerato un simbolo della gastronomia locale toscana perché apprezzato per la sua bontà e semplicità.
Il panino al lampredotto “La Sosta del Priore” è preparato con ingredienti di prima qualità e arricchito con aromi tipici della cultura toscana, essendone un’autentica espressione. Forse non ti aspetti di gustarlo anche a Volterra! Tipico dello street food è una presenza costante per le strade della Città dove i turisti possono gustare questa prelibatezza nell’atmosfera conviviale della nostra panineria, oppure in giro. Scopri dove gustarlo, vieni a trovarci.
Cosa è il lampredotto
Che tipo di carne e il lampredotto? Che parte di animale è il lampredotto? Fa parte della famiglia della trippa, è uno dei quattro stomaci del bovino, particolarmente apprezzato per la sua consistenza morbida e saporita. Questi animali hanno ben 4 stomaci, quello vero e proprio è l’abomaso formato da due parti: una magra (gala) e una grassa (spannocchia). Il lampredotto intende tutto l’abomaso. Preparato con una lunga cottura in brodo o in umido, viene poi servito caldo e condito con sale, pepe, prezzemolo e peperoncino.
Accompagnato dal pane toscano, questo piatto rustico e genuino è una vera delizia per il palato e nonostante la sua origine contadina il lampredotto è divenuto un vero simbolo della cucina fiorentina, tanto da essere consumato con piacere dai turisti di tutto il mondo, ma anche dai residenti. Ma non importa andare a Firenze per gustarlo, se vi trovate in alcune zone della Toscana venite a Volterra per assaggiare questa prelibatezza tipica, perché la nostra storia si è legata per molto tempo a quella fiorentina.
Lampredotto: una specialità toscana tradizionale
Che origine ha il lampredotto? Il lampredotto affonda le sue radici nella cucina popolare toscana, nasce come piatto povero per utilizzare le parti dell’animale che solitamente venivano scartate. Le origini risalgono al medioevo per poi diffondersi soprattutto nel quattrocento. Oggi, apprezzato da molti è consumato sia in occasioni speciali che come spuntino informale dal gusto ricco e autentico.
Differenza tra lampredotto e trippa
Che differenza c’è tra il lampredotto e la trippa? Molto spesso vengono confusi, sono due piatti della cucina toscana ed entrambi sono frattaglie di bovino. Tuttavia hanno delle differenze da conoscere per apprezzarli al meglio: il lampredotto è una parte del quarto stomaco del bovino, mentre la trippa è ricavata da diverse parti dei prestomaci dell’animale.
Entrambi sono apprezzati per la consistenza ed il sapore intenso. La trippa è consumata da molto tempo, già i greci la cucinavano sulla brace ed i romani pela usavanor le salsicce. Oggi è un alimento tradizionale di tutta Italia, in particolare modo fa parte della cucina classica toscana, romana, veneta, genovese, milanese. Mentre il lampredotto è di solito lessato, condito con sale, pepe e limone oppure con la salsa verde.
Storia del panino al lampredotto come street food popolare
Perché il lampredotto si chiama così? Sembra che il suo nome derivi da un pesce di acqua dolce, la Lampreda, la cui bocca ricorda la forma dell’abomaso. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo tutta la sua storia. La lampreda era un piatto molto amato da tutta la nobiltà europea, compresa quella fiorentina, quando in Inghilterra nel 1135 il re Enrico I, particolarmente ghiotto di questo cibo, ne morì avvelenato e da allora è conosciuto come il “pesce che uccise il re”.Ma anche il fiume Arno del Rinascimento era ricco di questo pesce molto prelibato di acqua dolce, consumato dai fiorentini benestanti.
Il popolo invece non poteva cibarsene e si accontentava di consumare i prodotti di scarto delle carni macellate, fatte bollire e vendute a buon mercato sulle bancarelle lungo le sponde del fiume. Il pasto aveva un alto contenuto proteico, una minima spesa e fu per questo denominato – con una vena di ironia – “Lampredotto”, il quale una volta cotto manteneva un aspetto simile al pesce di acqua dolce. Oggi lo street food popolare del panino al lampredotto è conosciuto come il “panino dei trippai”, re non solo di quello fiorentino e ma di tutta la tradizione culinaria toscana.
Come preparare il panino al lampredotto: ingredienti tipici
Non importa essere a Firenze per gustare la ricetta originale del panino al lampredotto ed assaporare un pezzo autentico della cucina toscana. Quale vera semplicità locale è amato dai residenti e dai turisti per la sua combinazione di aromi e sapori. Dopo una lenta cottura insieme ad una varietà di spezie, il risultato è un piatto succulento che si sposa perfettamente con il pane croccante toscano all’esterno e morbido all’interno, la cui parte superiore è inzuppata velocemente nel brodo di cottura del lampredotto stesso.
Panino al lampredotto e salsa verde
La ricetta autentica può variare a seconda del luogo, ma in genere il tipico panino al lampredotto è sempre accompagnato dalla salsa verde, sale e pepe nero macinato. Servito caldo è un must da non perdere! Altre versioni sono arricchite con pecorino e verdure. Avete provato la nostra salsa verde? La prepariamo con un abbondante mazzo di prezzemolo freschissimo, aglio, acciughe, capperi sottaceto, uovo sodo ed un pezzetto di mollica di pane. Piccante, insieme al nostro olio extravergine di oliva di Volterra aggiunge al piatto un tocco unico, aromatizzato e fresco.
Lampredotto in brodo: il segreto di una consistenza perfetta
Per prima cosa prepariamo un brodo vegetale saporito, il segreto risiede proprio in questo: carota, cipolla, aglio, prezzemolo, sedano, pepe e sale facendolo bollire per almeno mezz’ora. Poi aggiungiamo la carne e lasciamola tutto il tempo necessario affinché ne assorba tutti i sapori. Il brodo le conferirà quel sapore avvolgente e ricco che lo farà amare. Il lampredotto in brodo è ideale da gustare in ogni periodo dell’anno, anche nelle fredde giornate invernali durante le quali a Volterra soffia il vento.
Prepara a casa tua il panino al lampredotto
Vuoi gustare a casa tua il panino al lampredotto? Lo hai provato nella nostra panineria “La Sosta del Priore” a Volterra e ti ha subito conquistato? Nessun problema!! Lo potrai ricevere direttamente sulla tua tavola, basta solo che tu scelga quale vuoi, noi ti consigliamo:
Preparato con abomaso, cipolla rossa, polpa di pomodoro, carota, sedano, prezzemolo, aglio, peperoncino in polvere e cannella lo gusterai fresco direttamente sulla tua tavola.
Visita il nostro Shop Online!
Curiosità: come apprezzare il panino al lampredotto
Ecco alcune curiosità sul panino al lampredotto: per quanto riguarda i valori nutrizionali in 100 grammi sono presenti appena 96 calorie pertanto è un piatto di carne dietetico. Ricco di proteine ha inoltre un apporto lipidico minore rispetto ad un altro piatto di tutto rispetto come la bistecca alla fiorentina.
Vini da abbinare al panino al lampredotto
Abbinato al vino giusto, il nostro speciale panino al lampredotto è un’esperienza gastronomica indimenticabile. I vini da abbinare sono diversi e variano in base alle preferenze personali, per esempio si sposa benissimo con vini freschi e leggeri come un Chianti giovane, una Vernaccia di San Gimignano, un tradizionale vino Chianti Classico leggero e fruttato, oppure un Morellino di Scansano dalla spiccata piacevolezza che condivide con il primo la stessa uva. Ma le possibilità non si fermano qui! Chiedi al nostro Staff della panineria “La Sosta del Priore” e sapremo consigliarti un abbinamento favoloso! Buon appetito!
Panini toscani regionali: scopri le diverse varianti del lampredotto
Il lampredotto in zimino è un secondo piatto leggero e allo stesso tempo corposo, dopo aver tagliato la carne a striscioline è fatta rosolare con olio e cipolla tritata, per essere sfumata con il vino. Si aggiunge la salsa densa di verdure (“inzimino”) che lo accompagna: bietole, spinaci, prezzemolo e aglio nella quale la carne bolle per almeno mezzora insieme ad altri condimenti. Il tutto è ottimo da gustare su fette di pane abbrustolito, in un panino o con un primo di pasta.
Dove gustare il panino al lampredotto a Volterra
Sei un amante della cucina toscana e desideri assaporare un piatto tipico di questa regione? È d’obbligo il panino al lampredotto a Volterra! Questa prelibatezza, simbolo della nostra gastronomia, si distingue per la sua bontà e la trovi alla panineria “La Sosta del Priore” di Volterra. La nostra Città con le sue vie medievali ed il ricco patrimonio storico offre un’atmosfera unica per assaporare questa specialità locale, creando un connubio tra sapori e storia. Se vuoi vivere un’esperienza culinaria autentica durante la tua visita a Volterra allora vieni a trovarci, siamo nel Vicolo delle Prigioni n°2, vicino alla via principale e ad un passo dal Palazzo dei Priori e dalla Cattedrale.
I trucchi per un panino al lampredotto perfetto
Come preparare il panino al lampredotto perfetto? Il piatto è sicuramente un’eccellente opzione dello street food da assaporare in modo pratico e veloce e noi abbiamo i nostri segreti per prepararlo. La scelta della migliore qualità della carne, il brodo nel quale è cotto lentamente e poi recuperato per il condimento giocano sicuramente un ruolo primario, poi c’è il sedano capace di insaporirlo e donargli un tocco aromatico.
Infine il peperoncino può essere facoltativo a seconda dei gusti e può conferire quella gradevole piccantezza che rende ancora più appetitoso, insieme alla gustosa salsina verde. Quando ti chiederemo se lo preferisci “bagnato”, sappi che ci riferiamo alla rapida immersione del pane nel sughetto di cottura. La preparazione è un’arte che richiede esperienza e conoscenza dei “trucchi” del mestiere.
Conclusioni
Stai pianificando una visita a Volterra in Toscana? Non puoi perderti l’occasione di provare una delle prelibatezze tipiche fiorentine il panino al lampredotto a Volterra. Uno dei cibi di strada più amati e significativi della gastronomia toscana, apprezzato per la sua storia antica e per il sapore unico che lo rende irresistibile. Condito con salsa verde oppure in brodo è amato per la sua autenticità e genuinità. Con questo nostro articolo hai scoperto le sue origini, le caratteristiche distintive e come è riuscito a conquistare il palato di tutti.
Se sei un appassionato di cucina o desideri semplicemente gustare e sperimentare la preparazione di questo piatto, te lo inviamo direttamente a casa tua, basta che tu lo scelga dal nostro shop online. Preparare il panino al lampredotto di Volterra non è difficile, ma richiede alcune accortezze per ottenere un risultato autentico e gustoso: la scelta degli ingredienti sempre freschissimi, la cottura della carne nel saporito brodo vegetale, la preparazione del pane toscano e della salsa verde. Ogni piccolo dettaglio ha una funzione unica per ricreare l’esperienza tipica.